Parlando con le mie pazienti arriva sempre il momento della fatidica domanda: “ma quanto costa rifarsi il seno? Quanto costa una mastoplastica additiva’” I soldi, si sa, sono un tema a volte delicato e spesso si preferisce puntare sul risparmio piuttosto che sulla qualità.
Ogni intervento ha diverse variabili da tenere in considerazione e il prezzo varia a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e quali sono gli standard in Italia.
Tipi di intervento al seno
Prima di affrontare la questione economica, vediamo quali sono i diversi tipi di intervento al seno e perchè sono tanto richiesti.
Guardarsi allo specchio e riuscire a vedere una figura che ci piace è fondamentale: quando questa con combacia con come si vorrebbe essere, ci si sente a disagio con il proprio corpo; confidenza e autostima man mano diminuiscono e influenzano non solo il rapporto con se stessi, ma anche le relazioni con gli altri.
Oltre a motivazioni estetiche, ci sono donne che chiedono un intervento per motivi di salute: ad esempio un seno troppo grosso può portare problemi posturali e dolori alla schiena.
Mastoplastica additiva quanto costa
In generale è il tipo di intervento maggiormente richiesto ed è indicato per chi ha un seno troppo piccolo o ha avuto uno svuotamento del seno. È anche usato per correggere eventuali asimmetrie e migliorare la forma del seno grazie alle protesi.
Le protesi in gel di silicone coesivo possono essere anatomiche o rotonde in base all’effetto e alla misura del seno finale che si vorrebbero ottenere. Il gel in silicone altamente coesivo è un materiale innovativo che ha sostituito le vecchie protesi, migliorando i risultati e l’affidabilità nel tempo.
Ci sono poi diverse tecniche che si possono eseguire a seconda del tipo di seno del paziente:
- mastoplastica additiva con posizionamento retroghiandolare
- intervento di mastoplastica additiva con posizionamento retromuscolare
- mastoplastica additiva con posizionamento parzialmente retromuscolare (dual-plane)
Mastoplastica riduttiva
Intervento indispensabile per donne che hanno un seno troppo grosso che causa disturbi come mal di schiena e irritazione della pelle; inoltre un seno troppo grosso può diventare ingombrante e difficile da portare anche nel quotidiano, limitando a volte i movimenti o le attività da poter svolgere.
In alcuni casi è possibile ridurre il seno con la liposuzione, ma quasi sempre è necessario ricorrere all’intervento chirurgico.
Liposuzione e lipofilling
Per un risultato eccellente e naturale, dei piccoli interventi di lipofilling (aspirazione e immediato reimpianto del tessuto adiposo nel seno) possono andare a integrare l’operazione di mastoplastica additiva, correggendo tutti gli inestetismi e i piccoli difetti intorno al seno, per donare un aspetto ancora più seducente influenzando la percezione delle forme, non solo in foto! La Liposuzione invece può essere d’aiuto all’intervento di mastoplastica riduttiva. La combinazione dei due interventi è un elisir di bellezza che maggiormente consiglio alle mie pazienti.
Rifare il seno: costi
Veniamo ora alla questione più spinosa: quanto costa rifare il seno? Il costo di un seno rifatto è composto da diversi fattori e giocano tutti un ruolo molto importante.
Protesi mammarie
In caso si esegua una mastoplastica additiva scegliere la giusta protesi è determinante: non solo per una questione visiva legata alla forma e alla dimensione, ma anche per la vista!
Non solo, avere delle protesi di cattiva qualità potrebbe portare delle complicazioni dopo l’operazione.
Per questo scelgo per le mie pazienti sempre l’eccellenza: protesi sicure però, equivalgono a un alto prezzo (consultabile sui siti delle case produttrici: Polytech, B-Lite, Mentor, Motiva, Nagor).
Dove rifarsi il seno
Personalmente credo che gli interventi richiedano sempre massima serietà, professionalità e sicurezza. Una clinica affidabile e sempre disponibile, permette alla paziente di affrontare l’intervento con tranquillità e comfort, potendo sempre contare su un’equipe di esperti.
Dire che la mano del chirurgo è un punto discriminante è forse affermare l’ovvio. Vi capita mai di voler cambiare il medico che vi segue perchè non vi convince abbastanza o scegliere di andare da un professionista piuttosto che un altro?
Quando si parla di salute si cerca sempre il meglio per evitare sorprese spiacevoli. Questo si applica anche nella medicina estetica e ancor di più nella chirurgia. Una mano esperta, con anni di esperienza e con un’equipe di professionisti a suo fianco, è in grado di gestire tutte le eventuali complicazioni garantendo ottimi risultati non solo durante l’operazione, ma anche dopo.
Quanto costa rifarsi il seno in Italia
Prendendo in considerazione i casi in cui la ragione dell’operazione è puramente estetica, vediamo quali sono i prezzi medi (quindi solo indicativi) sul mercato italiano per l’intervento più richiesto al mondo, cioè l’aumento di seno.
Una mastoplastica additiva, che permette di aumentare il volume del seno e migliorarne le forme con uso di protesi si aggira tra i 6.500€ e i 9.000€; si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio che necessita la presenza di un’equipe completa con professionisti e anestesisti a disposizione h24.
Attenzione quindi se il prezzo preventivato risulta troppo basso perchè è legato a standard di sicurezza non elevati (ambulatori o piccole cliniche day-hospital), protesi mediocri o chirurghi non esperti e non specialisti in chirurgia plastica.