Fino a qualche anno fa l’unico modo per correggere la forma del naso era la rinoplastica. Oggi un’alternativa c’è, decisamente più rapida e meno dolorosa: il rinofiller.
Migliorare il proprio profilo può rivelarsi una valida opzione per armonizzare i lineamenti e addolcire l’aspetto complessivo del viso; è per questo che molti pazienti chiedono il mio aiuto.
Tipi di naso
Le dimensioni e la forma del naso dipendono da fattori genetici, parliamo di uno dei tratti più peculiari della persona.
Ne esistono di diversi tipi, ma non sempre sono in armonia con il resto del viso:
- Naso aquilino: è il classico naso dantesco caratterizzato da un dorso molto sporgente;
- Naso a patata: si contraddistingue per la sua punta tondeggiante, che non valorizza le altre linee del viso;
- Naso greco: si riconosce perché l’angolo tra la fronte e l’inizio del naso risulta parzialmente o totalmente assente;
- Naso storto: può essere una caratteristica congenita, ereditaria oppure un tratto che si acquisisce a seguito di un trauma.
A volte il problema non è legato alla forma ma alla dimensione, un naso troppo grande o uno troppo piccolo può creare delle disarmonie.
Come avere un naso perfetto
Quando si tratta di canoni estetici è impossibile parlare di perfezione, si dovrebbe parlare di armonia e proporzioni. Una qualsiasi parte del corpo andrebbe considerata nel contesto e non analizzata singolarmente.
Vi faccio un rapido esempio: prendete i volti di due persone che a vostro parere hanno dei bei tratti e poi provate a scambiarne solo una parte, come il naso. Qualcosa non tornerà e sembrerà che ci sia qualcosa di strano.
Ecco, è esattamente quello a cui mi riferisco quando dico che la perfezione assoluta non esiste, ma esistono proporzioni rispettate e armonia.
Ma torniamo a noi…essendo un trattamento decisamente poco invasivo, il rinofiller si rivela un’ottima soluzione per ottenere risultati immediati e naturali.
Filler naso
Il filler naso si avvale delle proprietà dell’acido ialuronico, o del collagene, e del botulino per migliorare il profilo e correggere le imperfezioni,
L’acido ialuronico e il collagene aiutano a riempire, contribuendo quindi a modificare i volumi e a rimodellare la forma del naso. Del botulino, invece, si sfrutta la capacità di rilassare i muscoli: se il filler viene applicato alla base del naso, la tossina botulinica impedisce la contrazione del muscolo, contribuendo a sollevare leggermente la punta.
Il rinofiller, se viene eseguito da un medico esperto, in una struttura di eccellenza e utilizzando acido ialuronico di ultima generazione, è il trattamento ideale quando il desiderio del paziente è quello di attenuare eventuali gobbe, sollevare la punta del naso o ridefinire i lineamenti in modo sicuro, rapido e indolore.
FAQ
Quanto dura il trattamento?
Tra i 15 e i 20 minuti
Viene eseguito sotto anestesia?
No, anche perchè il rinofiller non è un trattamento doloroso.
Tutt’al più, per evitare ogni fastidio, si applica una crema anestetica prima di procedere con le iniezioni.
Quanto costa il rinofiller?
Uno dei vantaggi del rinofiller è senza dubbio il costo. Di fatto, se una rinoplastica può costare anche 8.000 euro, il rinofiller ha un costo medio che si aggira tra i 300 e i 500 euro a seduta.
È un trattamento definitivo?
No, il filler è riassorbibile in quanto composto da acido ialuronico. I risultati rimangono per 8/12 mesi, tempo dopo cui ci si può sottoporre a un’altra seduta.