Addominoplastica

addominoplastica a milano

Addominoplastica e Mini – Addominoplastica a Milano

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che permette di rimodellare addome e fianchi che hanno perso tono e definizione. In casi di modesto rilassamento dei tessuti e piccoli accumuli adiposi è possibile eseguire una tecnica meno impegnativa, cioè la mini-addominoplastica.

L’addominoplastica è una delle procedure più richieste ma anche più delicate della chirurgia plastica e quindi deve essere eseguita da un chirurgo plastico esperto nella chirurgia del corpo ed in una clinica con il massimo standard di sicurezza.

Addominoplastica: quando è necessaria?

Sei un candidato ideale per addominoplastica se la tua pancia ha una grande quantità di pelle in eccesso, un rilassamento dei muscoli della pancia e degli accumuli di grasso sia nella zona dell’ombelico che in quella dei fianchi.

Nel caso di rilassamenti meno importanti e di modesti accumuli adiposi sarà indicato valutare delle procedure meno invasive come Body-tite e la laser lipolisi non invasiva Sculpsure.

Le situazioni più freuquenti che possono causare un eccesso di pelle in addome sono:

  • gravidanza
  • perdita di peso importante
  • aumento di peso importante
  • interventi chirurgici addominali (ernie, laparoceli, etc)

Non tutte le persone possono sottoporsi ad un’addominoplastica poichè è un intervento chirurgico che può essere eseguito solo se non ci siano controindicazioni come il fumo, il diabete, problemi cardiaci o altre patologie.

Addominoplastica: come funziona

La durata media di un intervento è di 2 ore e l’intervento è eseguito quasi sempre in anestesia generale per non correre rischi causati da un’anestesia locale che potrebbe essere incompleta.

La prima parte dell’intervento prevede lo scollamento dei tessuti addominali e la riparazione, se necessario della parte muscolare (che potrebbe essersi indebolita, per esempio dopo una gravidanza).
Subito dopo si asporta la parte di pelle in eccesso e si riposiziona l’ombelico, infine si aspira il tessuto adiposo in eccesso dalla pancia e dai fianchi.

Alla fine dell’intervento l’addome è definito e inevitabilmente avremo una cicatrice nella parte subito sopra al pube che si estenderà (il meno possibile) lateralmente. Sarà inoltre presente una cicatrice intorno all’ombelico.

Miniaddominoplastica: come funziona

L’intervento di mini addominoplastica è sicuramente meno invasivo di quello tradizionale perchè l’asportazione della pelle è eseguita solo nella parte più bassa dell’addome. Inoltre l’ombelico viene riposizionato dall’interno evitando in questo modo una cicatrice.

Il tempo operatorio è minore ed i tempi di recupero sono molto più rapidi.

Quindi perche non eseguire sempre una mini-addominoplastica?

Perchè non tutti i pazienti sono buoni candidati, infatti se l’addome presenta rilassamento ed eccesso di pelle anche più in alto rispetto all’ombelico, la minaddominoplastica potrebbe non essere sufficiente a rimodellare la shiloutte della pancia.

Addominoplastica: prima e dopo

Il risultato di una addominoplastica o normale o mini è sempre migliorativo rispetto alla situazione di partenza.
L’addome sarà più magro e definito ma il miglioramento non sarà solo estetico ma anche funzionale, migliorerà la forza dei muscoli addominali che diventerà evidente in tutte le attività quotidiane e sportive.
Le cicatrici con il passare dei mesi diventeranno sempre meno evidenti e raramente sarà necessario ricorrere alla terapia laser per migliorarle.
E’ un intervento che deve essere sempre aiutato da chi si sottopone che avrà la responsabilità di mantenere il peso corporeo stabile e praticare attività sportiva.

E’ molto utile associare a questo intervento dei trattamenti che servono per migliorare il tono dei tessuti, come Morpheus 8 Body oppure Onda o Body Tite.

Addominoplastica: rischi e complicanze

Per ridurre al minimo rischi e complicanze, che sono comunque bassi, sarà necessaria un’attenta valutazione sia del chirurgo che dell’anestesista.
In alcuni casi, prima di procedere con l’intervento sarà necessario stabilizzare alcuni valori degli esami del sangue, sospendere il fumo ed eliminare qualsiasi fattore di rischio.

Il riposo è fondamentale per non avere ritardi di guarigione. Generalmente i tempi di recupero sono di due settimane per l’addominoplastica e di 7-10 giorni per la mini.
Lo sport potrà essere ripreso dopo circa un mese, con carichi graduali e progressivi.

Chirurgo esperto in addominoplastica

E’ importante rivolgersi ad un chirurgo plastico esperto in questo intervento, perchè questo prevede la commistione di diverse tecniche chirurgiche che vengono messe insieme che un chirurgo acquisisce solo dopo anni di pratica e migliaia di interventi eseguiti.

In alcuni casi, specialmente se sono presenti importanti deficit della parete addominale come ernie e laparoceli, sarà valutato il coinvolgimento del chirurgo generale durante l’intervento per poter rinforzare le fasce più internamente utilizzando delle reti biocompatibili.

la soddisfazione delle mie pazienti è il mio miglior biglietto da visita

come posso aiutarti

Non sei certa che questo sia il trattamento più adatto a te? Contattami, e sarò lieto di offrirti un consulto telefonico gratuito (e senza alcun impegno) sul trattamento che intendi eseguire.

dottor spano

sono qui per aiutarti

Compilando il seguente modulo puoi chiedere una prima visita con me.