Che cos’è un filler e quando bisogna farlo
I filler sono trattamenti estetici minimamente invasivi utilizzati per riempire e levigare rughe, linee sottili e cicatrici, oltre a dare volume a labbra, zigomi e altre aree del viso. Composti principalmente da acido ialuronico, una sostanza naturale presente nel corpo, i filler migliorano l’aspetto della pelle in modo sicuro e temporaneo, offrendo risultati immediati e dall’aspetto naturale senza la necessità di interventi chirurgici. E’ sempre necessaria una consulenza di un medico specializzato per capire quale sia il filler indicato nel nostro caso specifico.
Filler naso
Tra i vari tipi di filler disponibili uno dei più richiesti è il rinofiller. Questo trattamento è adatto a tutti coloro che vogliono correggere piccoli e medi difetti del naso senza ricorrere alla chirurgia.
Grazie a questa sostanza è possibile modificare l’aspetto di tutti i tipi di naso, che si tratti di un naso a patata, un naso aquilino o di un naso troppo piccolo.
In base al risultato che si vuole ottenere, si prepara il filler e si inietta nel punto interessato; la composizione a base di acido ialuronico e collagene, infatti, consente di riempire, modificare i volumi e rimodellare la forma del naso. L’obiettivo, in qualsiasi caso, è quello di armonizzare il profilo per renderlo il più proporzionato possibile al resto dei lineamenti del volto.
Filler labbra
Il filler labbra è il trattamento ideale per chiunque voglia labbra più voluminose o definite.
Grazie a questo particolare filler studiato appositamente per le labbra, è possibile dare un nuovo volume, rimodellare i contorni e correggere qualche piccolo inestetismo causato dall’età, come le rughe ad esempio.
La densità e la composizione della sostanza che viene iniettata varia a seconda dell’imperfezione che si desidera correggere. Se si vuole solo aumentare il volume delle labbra si consiglia una densità più alta, per nascondere le rughe e ridefinire il contorno della bocca è consigliabile una densità media; per migliorare l’aspetto generale e renderle più morbide e idratate è meglio una concentrazione più bassa.
In qualsiasi caso, subito dopo la seduta le labbra saranno più voluminose e definite, anche se per vedere l’effetto “definitivo” sarà necessario attendere qualche giorno e dare il tempo alle labbra di sgonfiarsi.
Filler zigomi e mandibola
Il filler mandibola è l’ideale per chi ha perso quella tipica triangolarità del viso che caratterizza i volti giovani.
Questo trattamento fa parte del cosiddetto “face contouring”, una tecnica grazie alla quale è possibile ridefinire i tratti principali del volto per migliorarne l’aspetto generale.
Con questa metodica si può scolpire il viso, ridefinirne l’ovale e correggere alcune delle irregolarità dovute al passare del tempo.
Allo stesso modo si possono trattare gli zigomi, per restituire pienezza al viso in modo naturale e armonico. Attraverso piccole cannule viene iniettato l’acido ialuronico che, da una parte, stimola la produzione di nuovo collagene e, dall’altra, riempie la zona da trattare. L’effetto è un viso più definito, compatto e levigato fin da subito, anche se i risultati “definitivi” si noteranno nei giorni appena successivi al trattamento.
Filler occhiaie
Il contorno occhi è una zona molto delicata, motivo per cui tutti i segni del tempo o della stanchezza sono molto più evidenti e precoci nella loro comparsa.
Può trattarsi di occhiaie, borse o, in alcuni casi, di palpebre cadenti: ecco che in questo caso il trattamento ideale è il filler occhiaie (link).
Una seduta basta per migliorare il colore della pelle intorno agli occhi e per ripristinare i volumi persi; inoltre, idrata i tessuti e garantisce un colorito molto più roseo e una pelle decisamente più tonica.
Questa sostanza permette anche di ridurre notevolmente le borse, andando ad alleggerire e correggere l’accumulo adiposo creatosi all’interno dell’area trattata.
Il risultato quindi sarà un contorno occhi molto più curato in grado di valorizzare lo sguardo e renderlo molto più luminoso.
Filler seno
Alcune donne che arrivano in clinica richiedono il filler seno, una vecchia metodica per riempire il seno che però è stata sostituita dal lipofilling.
Il motivo è semplice: si è riscontrato che l’acido ialuronico, iniettato nel seno, interferisce con i risultati di eventuali mammografie poiché non è radiotrasparente.
C’è anche una legge che impedisce le infiltrazioni di acido ialuronico al seno, motivo per cui, ad oggi, per aumentare il seno senza l’inserimento di protesi mammarie viene utilizzato il proprio tessuto adiposo.
Il lipofilling, quindi, utilizza come materiale il grasso in eccesso della paziente, naturalmente trattato e re-inserito del décolleté. Il punto forte è che, essendo una sostanza 100% biocompatibile, il corpo la accoglie senza alcuna controindicazione, un’importante garanzia per un effetto di bellezza naturale.
Sebbene si tratti più di un intervento che di un trattamento di medicina estetica, è una metodica non invasiva per cui non rimangono né cicatrici né particolari segni, considerato anche che per il prelievo e l’inserimento del grasso vengono utilizzare delle cannule molto molto sottili.
Filler glutei
Il filler glutei è un particolare filler corpo che serve per riempire e sollevare i glutei in maniera non invasiva.
Si tratta di prodotto a base di acido ialuronico che viene iniettato nei glutei per migliorarne la forma in modo soft e naturale.
Questo trattamento è molto richiesto in clinica, anche perché vista la formula biocompatibile, è una metodica molto ben tollerata dal corpo che non risulta né dannosa né invasiva, evitando così gli effetti collaterali e i lunghi tempi di ripresa.
L’effetto, dunque, è un lato B decisamente più pieno, tonico e sollevato che resta tale per diversi mesi, tempo dopo il quale il filler viene man mano riassorbito dall’organismo.