Proporzioni del viso e sezione aurea, la bellezza perfetta
In particolare, per quel che riguarda le proporzioni del viso, la sezione aurea indicherebbe come viso perfetto quello in cui la distanza tra le pupille è di poco inferiore alla metà della larghezza del viso e lo spazio tra gli occhi e le labbra circa un terzo della lunghezza del viso (calcolata dall’attaccatura dei capelli fino al mento). Se a questi parametri si aggiunge una certa simmetria tra le due metà del volto, si ottiene un capolavoro. Per avere un bel viso, quindi, elementi come occhi, naso e bocca sarebbero, quindi, un di più importante ma non fondamentale come le corrette proporzioni.
Ringiovanire il viso, senza esagerare
Il tempo che passa influisce anche sul viso: i tessuti (pelle e fasce muscolari) perdono elasticità e cedono, si forma qualche ruga, si appesantiscono i tratti… in due parole, si invecchia.
Idratare la pelle e proteggerla dal sole con creme apposite, un corretto stile di vita e buone abitudini alimentari possono attenuare questi fenomeni ma il naturale processo fisiologico, purtroppo, no. Per questo motivo, è possibile ridare luce e giovinezza al viso ricorrendo a trattamenti non invasivi, come i filler, il lipofilling, lo skin resurfacing o gli ultrasuoni. I filler, utilizzati per distendere le rughe e ridare tono alla pelle, possono essere di vario tipo, ma quelli riassorbibili e biocompatibili come l’acido ialuronico (compresi quelli cross-linked di ultimissima generazione) o il Radiesse (che stimola la produzione di collagene) sono sicuramente i più indicati per ottenere un effetto naturale e abbastanza duraturo.
Il lipofilling, indicato soprattutto per rimodellare le labbra, consiste in infiltrazioni di grasso autologo e, quindi, è totalmente esente dal rischio di rigetto. Lo skin resurfacing implica l’uso di un laser CO2 e serve per rimpolpare il derma, mentre il nuovissimo Ulthera prevede l’uso di ultrasuoni eco guidati per ottenere una pelle liscia, fresca, giovane e totalmente naturale.
Medicina estetica e proporzioni del viso, binomio possibile
Quando si interviene sul viso il pericolo di orrori estetici, con proporzioni del viso alterate, è dietro l’angolo. Per non incorrere in problemi e ottenere risultati armonici e naturali, evitando anche e soprattutto il temuto effetto “bambola di plastica” è necessario rivolgersi a medici estetici di comprovate capacità ed esperienza come il dottor Andrea Spano.
Il dottor Spano, oltre a essere un chirurgo plastico estetico conosciuto in tutto il mondo (per interventi di chirurgia plastica come la mastoplastica additiva, la blefaroplastica, otoplastica o rinoplastica, per correggere evidenti deformità) è anche sempre aggiornato sulle ultime tecnologie disponibili per trattamenti non invasivi. Il dottor Spano e il suo staff sono perfettamente in grado di valutare le condizioni di ogni singolo paziente e consigliare, nonché applicare, il giusto intervento o trattamento estetico, garantendo ottimi risultati in cui le proporzioni del viso rimangono inalterate.