Quante volte avete pensato a ringiovanire il volto ma spaventati da un risultato troppo poco naturale avete optato per la medicina estetica?
Se siete stufi di ripetere continuamente i trattamenti oppure i risultati della medicina estetica non vi soddisfano più è ora di pensare ad altro!
Che differenza c’è tra il lifting vero e proprio ed il mini lifting?
Per fortuna ben pochi chirurghi praticano ancora i “vecchi” lifting che causano un volto troppo tirato e che obbligano a stare a casa per almeno tre settimane a causa dei lividi e del viso gonfio.
Ormai è sempre più diffuso il mini lifting, cioè un lifting più leggero che riduce sia le cicatrici sia la ripresa necessaria dopo l’intervento.
Il MACS lift è un mini lifting che può essere eseguito in due varianti: semplice o avanzata.
Il MACS lift semplice è un lifting del viso che assicura un risultato più che naturale perché non tira la pelle del volto ma distende i tessuti in maniera concentrica, definendo la linea della mandibola e distendendo le guance.
Tutto questo si può ottenere attraverso delle piccole incisioni nel bordo anteriore dell’orecchio che saranno visibili solo per qualche mese e poi si confonderanno con la piega. Sicuramente le donne o chi porta i capelli lunghi sarà avvantaggiato a nasconderle nel primo periodo.
Si differenzia dalla versione avanzata che mette in evidenza anche gli zigomi, si associa alla belfaroplastica e, se necessario, tende anche il collo.
Il MACS lifting è un mini lifting
Il minilifting che può essere associato al lipofilling del volto, un’altra procedura poco invasiva della chirurgia estetica del viso.
In questo modo eseguendo un mini lifting insieme con il lipofilling del viso (prelevando il grasso dalle cosce, dalla pancia o da altre parti del corpo) oppure con un lifting laser del viso si otterrà un risultato naturale, stabile nel tempo.
Le cicatrici inoltre sono quasi invisibili ed i tempi di recupero non superano i dieci giorni.
Come funziona
Generalmente il mini lifting viene eseguito in anestesia locale con sedazione ma in alcuni casi si potrà valutare un’anestesia più profonda.
Il mini lifting, nelle sue versioni più superficiali, permette di tornare a casa dopo poche ore dall’intervento ma in altri casi sarà necessario dormire in clinica.
I tempi di recupero dopo un mini lifting sono molto rapidi, solo pochi giorni di lividi e riprese delle attività molto rapida tuttavia è preferibile indossare una guaina elasticizzata per alcune settimane in modo da permettere ai tessuti di cicatrizzare perfettamente.
Mini lifting rischi
Purtroppo nessun intervento è scevro da rischi di complicanze, e così nemmeno il mini-lifting ma, in assenza di fattori di rischio (come fumo o diabete) questi sono molto bassi.
In casi molto rari potremmo avere un ritardo di guarigione delle ferite, delle cicatrici che necessiteranno di un trattamento laser ed, in casi straordinari, dei disturbi ai nervi del viso che generalmente si risolvono in pochi giorni.
E’ da sottolineare comunque che i rischi di un mini-lifting rispetto a quelli di un lifting tradizionale sono enormemente inferiori e per questo la procedura si è molto diffusa sia negli uomini che nelle donne.
Mini lifting riusultati naturali
Molto spesso si associa al lifting un’idea di risultato finto e poco naturale ma fortunatamente non è questa la regola. Se l’intervento viene eseguito da un chirurgo esperto e con un alto senso estetico il risultato sarà naturale ed il viso apparirà solamente ringiovanito senza perdere i lineamenti che lo caratterizzano. L’obiettivo sia della medicina estetica sia della chirurgia deve essere quello di non stravolgere ma solamente migliorare dei piccoli difetti del viso e di ridurre il rilassamento dei tessuti.